Ente Bilaterale del Turismo

Ente Bilaterale del Turismo

L' EBTT (Ente Bilaterale Turismo Toscano) è un'associazione no profit tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati lavoratori della Toscana la cui missione è fornire servizi ai lavoratori e alle imprese nell’ambito del turismo. L'EBTT ha più di vent’anni di storia e vi fanno riferimento oltre quindicimila aziende tra alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, mense, pasticcerie, gelaterie, campeggi, villaggi, agenzie di viaggio, residence, appartamenti di vacanza e oltre quarantatremila lavoratori, annuali e stagionali.

L’EBTT svolge e promuove attività di studio e ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione. Fornisce un supporto tecnico-scientifico sulle politiche e sui sistemi della formazione e dell'apprendimento, del mercato del lavoro e dell'inclusione sociale. L’EBTT inoltre riveste un ruolo determinante nella creazione e consolidamento dell'occupazione di settore e ne studia l'evoluzione, anche in relazione al tema delle pari opportunità, promuovendo interventi mirati volti al superamento di ogni forma di discriminazione nel luogo di lavoro.

I principali servizi gratuiti che l’EBTT rivolge a titolari e lavoratori di imprese del turismo sono: formazione, incontro domanda ed offerta di lavoro, sostegno al reddito e conciliazione vertenze.

Per l’EBTT, Epicenter ha realizzato una App che permette di consultare le offerte di lavoro, i corsi di formazione e ricevere informazioni nel settore del turismo/lavoro in Toscana. Grazie a un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, è possibile filtrare per zona e provincia, in base alle proprie esigenze. L’app offre inoltre la possibilità di filtrare le informazioni attraverso la geolocalizzazione del dispositivo, in modo da evidenziare solo le informazioni legate alla zona in cui si trova il cellulare, tablet o altro. Epicenter ha inoltre fornito il suo supporto tecnico per la gestione e manutenzione del sito internet.