Agenzia Regionale Sanità Toscana

Agenzia Regionale Sanità Toscana

L’Agenzia Regionale Sanità Toscana (ARS) è un ente autonomo della Regione Toscana, dedito alla consulenza e alla ricerca rivolte ai referenti istituzionali, ai soggetti e alle organizzazioni che operano nel sistema sanitario nazionale. La sua missione è progettare, produrre e perfezionare strumenti adatti a comprendere le politiche e le attività socio-sanitarie, con una prospettiva ampia, multidimensionale e sistemica. L’Osservatorio di epidemiologia raccoglie, elabora e sistematizza i dati utili a descrivere lo stato di salute della popolazione toscana, le dinamiche demografiche, la diffusione delle malattie, le azioni di prevenzione ed i bisogni di cura da esse derivanti per individuare fattori di rischio individuali, sociali e ambientali e per indirizzare e monitorare la programmazione sanitaria a livello aziendale e regionale.

ARS offre le migliori conoscenze scientifiche disponibili per poter pianificare interventi tesi a migliorare la qualità e l’efficacia dell’assistenza sanitaria. Si occupa di produrre e diffondere informazioni affidabili sulla salute dei cittadini toscani e sul loro ricorso ai servizi sanitario.

Per garantire un’offerta a tal punto complessa e importante, era necessario un sito affidabile, veloce e di facile accesso; per questo ARS si è rivolta a Epicenter per il restyling e l’ampliamento delle funzioni del sito web.

Epicenter ha inoltre implementato il sito del Network Bibliotecario Sanitario Toscano, un importante progetto sempre a cura dell’Agenzia regionale di sanità Toscana.

Infine i professionisti di Epicenter hanno sviluppato il portale “Stili di vita”. Un’avanzata piattaforma informatica che riunisce per la prima volta tutte le informazioni sugli stili di vita in Toscana: dal consumo di alcol, tabacco e sostanze stupefacenti all’alimentazione e l’attività fisica.

Il portale si divide in sezioni interattive, che, con una grafica semplice ed efficace, consentono all’utente di visualizzare con precisione e facilità tutti i dati richiesti, divisi per provincia, anno e genere. Uno strumento all’avanguardia, altamente maneggevole per qualunque ricercatore, con la possibilità di scaricare le infografiche direttamente dal sito nei principali file di immagine.